Installazione e programmazione TPMS

TPMS
Installazione TPMS
Controllo e collaudo TPMS

Sensori pressione pneumatici, obbligatori dal 1° Novembre 2014 sulle auto nuove

Dal 1° novembre 2014 tutte le auto nuove immatricolate in Europa devono essere dotate per legge del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (tyre pressure monitoring system, Tpms).

Installazione e programmazione TPMS

Il TPMS è il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (acronimo dall’inglese Tyre Pressure Monitoring System).

Che cos'è il TPMS?

Il TPMS è un sistema elettronico di segnalazione della pressione dei pneumatici. Grazie a speciali sensori, montati all'interno degli pneumatici, è possibile visualizzare sul computer di bordo dell'auto perdite di pressione e pericolose variazioni di temperatura. Il TPMS consente quindi di viaggiare in sicurezza e di risparmiare riducendo il consumo di carburante, che invece può aumentare con una pressione di gonfiaggio non adeguata.

I TPMS svolgono tre importanti funzioni:

  • Garantiscono maggiore sicurezza di guida
  • Evitano un consumo più elevato di carburante causato da una errata pressione degli pneumatici
  • Evitano un'elevata usura degli pneumatici a causa di una pressione ridotta

 

Come funziona il TPMS

Esistono due tipi di TPMS:

  1. TPMS indiretto: generalmente installato sulle auto più economiche, funziona attraverso lo sfruttamento dei sensori dell'ABS e dell'ESP mediante il calcolo dei giri di ogni singola ruota rispetto ad una tabella ottimale. Se il numero di giri cambia rispetto alla velocità prevista, il TPMS indiretto comunica l'errore al conducente, ma non avvisa della reale variazione di pressione dello pneumatico.
  2. TPMS diretto: è un vero sistema di misurazione della pressione dei pneumatici e funziona per mezzo di sensori applicati sulla valvola dell'aria di ogni singolo pneumatico. Questi sensori (uno per ogni ruota) comunicano con il computer di bordo dell'automobile, segnalando costantemente la pressione e temperatura di ogni singola gomma.